Home

Menu

Episodi

Site Stuff

Special Link

Spot

Contatore

3x02 - My Big Fat Greek Rush Week / Dietro la porta

Welcome Wagon / Il comitato di benvenuto

Scritto da: Diane Ruggiero
Diretto da: John T. Kretchmer
Prima visione USA 10 Ottobre 2006
Prima visione Italia 13 Novembre 2007
Quote
La cosa brutta dell'essere drogata e stuprata? Magari non ti ricordi con chi, o quando, o dove, o perchè. Ma ti ricordi il "cosa".
~ Veronica
Quote

Sentendosi in colpa per non aver aiutato Parker, Veronica accetta un incarico del giornale di facoltà: dovrà infiltrasi in una confraternita femminile, per scoprire se c'è qualche legame tra loro e il misterioso stupratore, che ha già fatto quattro vittime ad Hearst. Una volta entrata in contatto con le ragazze della Zeta Theta Beta, Veronica scopre che non sembrano malvagie e stupide come pensava. Ma la ragazza non ha ancora capito che non è un bene arrivare sempre a conclusioni affrettate, e se ne pentirà ben presto. Nel frattempo, Wallace e Logan decidono di prendere parte ad un esprimenti di psicologia, in cui gli studenti devono fingersi guardie e prigionieri. Ma anche se all'inizio sembra solo un gioco, ben presto qualcuno si farà prendere la mano dalla situazione…

Regulars:Kristen Bell (Veronica Mars), Percy Daggs III (Wallace Fennel), Jason Dohring (Logan Echolls), Ryan Hansen (Dick Casablancas), Julie Gonzalo (Parker Lee), Chris Lowell (Stosh "Piz" Piznarski), Tina Majorino (Cindy "Mac" Mackenzie), Michael Muhney (Sceriffo Don Lamb), Francis Capra (Eli "Weevil" Navarro), Enrico Colantoni (Keith Mars)
Guest Stars: Chastity Dotson (Nish), David Tom (Chip Diller), Cher Ferrey Ra (Fern), Norman Black (Agente), Erin Frigo (Poliziotta), Jonathan Halyalkar (Omar), Dan Castellaneta (Dr. Kinney), Rachelle LeFevre (Marjorie), Keri Lynn Pratt (Haley), Rider Strong (Rafe), Samm Levine (Samuel Horshack), Jason Beghe (Cormac Fitzpatrick), Andrew McClain (Moe), Cindy Hogan (Mamma di Parker), Randy Mulkey (Sceriffo Clapton), Robyn Richards (Shania), Mary Chris Wail (Karen), Delilah Andre (Julia), Koury Brown (Custode), Jovi Olivas (Prigioniera)


Note

- Il titolo originale, My Big Fat Greek Rush Week (La mia grossa grassa settimana Greca), riprende quello del film My Big Fat Greek Wedding (Il mio grosso grasso matrimonio greco, USA 2002).
- Samm Levine, Samuel Horshack in questo episodio, e Kristen Bell hanno recitato assieme nel film Pulse. Samm, inoltre, ha lavorato anche con Chris Lowell nella serie Life As We Know It.
- Dan Castellaneta, che interpreta il professore di sociologia, è conosciuto soprattutto per la propria voce: è lui, infatti, che doppia Homer Simpson nella versione originale dei Simpson, la celebre serie animata creata da Matt Groening nel 1987. Quando le guardie scoprono di aver ricevuto una soluzione sbagliata, inoltre, uno di loro esclama “D'oh!”, il tipico intercalare di Homer.
- Il dipartimento dello Sceriffo in cui arriva Keith è della contea di Kretchmer. John T. Kretchmer è il regista di questo e di altri episodi di Veronica Mars.
- Mentre Trish le illustra il caso della confraternita, Veronica le risponde “Mi hai convinto a stanza segreta”. E' una citazione del film Jerry Maguire, in cui Renee Zellweger dice a Tom Cruise, in cerca di nuovi collaboratori, "Mi hai convinto a Ciao".
- L'esperimento delle Guardie e dei Prigionieri che il Professor Kinny propone alla classe, così come alcune delle punizioni che usano i ragazzi, è simile alla messa in scena del tristemente famoso ‘Stanford Prison Experiment', condotto dal professor Philip Zimbardo nel 1971, nella famosa università americana.
- Uno dei prigionieri si chiama Samuel Horshack, ed una guardia lo deride: Arnold Hornshack era un personaggio della serie tv degli anni '70 Welcome Back, Kotter. Era il classico secchione che alzava sempre la mano dicendo ‘Uh, uh, uh!'; per questo, ogni volta che il prigioniero alza la mano per chiedere di andare al bagno, la guardia gli fa quel verso.
- Quando le offrono da bere alla confraternita, Veronica risponde: “Penso che prima di bere qualcosa qui berrei l'acqua della vasca di Mark McGrath”. Mark McGrath è il cantante solista del gruppo rock Sugar Ray, ultimamente ha anche cominciato la carriera di conduttore televisivo nel programma Extra, che tratta notizie sul mondo dello spettacolo.
- Quando Keith chiede a sua figlia se ha citato Nietzsche, il celebre filosofo tedesco, lei gli risponde “No, Schoolhouse Rock!”. Veronica cita una serie di cortometraggi educativi, che contengono canzoni su grammatica, scienze, storia ed altre materie scolastiche.

Il caso della settimana
Keith riesce a sopravvivere nel deserto, fino a raggiungere una stazione di Polizia in cui denuncia l'omicidio di Kendall.

Cormac Fitzpatrick insegue Keith nel deserto, ma si ferisce in una trappola per orsi. Liam lo trova e, dato che non gli confessa dove ha nascosto i soldi, lo uccide.

La valigetta di Kendall conteneva un Van Gogh originale, comprato con i soldi dei Casablancas. Keith, torna nella casa del deserto, prende il quadro e lo vende all'asta dando il ricavato in beneficenza.

Veronica indaga sulla confraternita femminile Zeta Theta Beta, per scoprire se davvero abusano si sesso ed alcolici e se commettono violenze psicologiche sulle nuove reclute.

In una stanza segreta, Veronica scopre che le ragazze della confraternita coltivano marijuana, ma dopo averle denunciate, scopre che la madre decana la utilizzava solo per fini medici, per annullare gli effetti della propria chemioterapia.

Stupratore dell'Hearst
Dalle ZTB, Veronica incontra Chip, che lei stessa aveva accusato del precedente stupro, nell'episodio The Rapes Of Graff (2x16, L'amico del college). Chip era sempre in quella confraternita la notte dello stupro di Parker.

Anche Parker era stata ad una festa delle ZTB la notte della violenza. Moe l'aveva riportata a casa ubriaca, insieme ad un'altra ragazza sobria.

Quotes

Lamb (A Veronica) Dimmi che sono qui per te. Non che tenga il conto, ma questa non è la chiamata "Al lupo, al lupo" numero 2?
Sacks E' qui, Sceriffo. Proprio come le altre. Testa rasata. Non ricorda niente.
Lamb Dicono sempre così.

Veronica Raffinati vestiti floreali? I miei vestiti floreali sono tutti da sgualdrina. Davvero, non ho niente con i fiori che non sia della famiglia dei top o degli hot pants.

- Altre quotes dall'episodio

Musica

Maurice Chevalier Thank Heaven For Little Girls Veronica arriva alla Zeta Theta Beta.
Cindy Lauper True Colors La cantano le ragazze della confraternita all'arrivo degli ospiti.
Wallis Willis Sing Low Sweet Chariot La cantano le ragazze quando Marjori "salva" Veronica.
Brad Ormand In Tha Den

Dick e Veronica si incontrano alla festa.

Rupert Homes Escape (The Pina Colada Song) Le guardie svegliano i prigionieri nel cuore della notte.

Media

In Italia

- Adattamento italiano
Coming soon

- Auditel
Spettatori: 1'380'000
Share: 12,84 %

Commenti e Recensioni

- Recensioni
coming soon

- Cosa ne pensi dell'episodio?
- Invia la tua recensione!
- Discutine sul forum!


« 3.01 Welcome Wagon 3.03 Witchita Linebacker »
© 2006 Veronica Mars.it - Il sito italiano di Veronica Mars. Veronica Mars and its trademarks are the property of Rob Thomas,
Joel Silver, UPN, Warner Bros. Television and others. This is a non-profit fansite intended to provide informations for the fans of the series.
On line since 19/10/2005. Graphics and contents by Michele, Camilla, Matteo. Please do not take anything without asking first.