Home

Menu

Episodi

Site Stuff

Special Link

Spot

Contatore

1x01 - Pilot / Benvenuti a Neptune

Pilot / Benvenuti a Neptune

Scritto da: Rob Thomas
Diretto da: Mark Piznarski
Prima visione USA 22 Settembre 2004
Prima visione Italia 12 Aprile 2006
Quote
Beh, sapete cosa dicono.
Veronica Mars, è un marshmallow.
~ Veronica
Quote
Dopo quasi un anno dalla traumatica perdita della sua amica Lilly, Veronica si barcamena tra la vita di studentessa nel prestigioso liceo di Neptune e quella di investigatrice privata accanto a suo padre, l’ex-Sceriffo Keith Mars. Quando Veronica aiuta il suo nuovo compagno di scuola, Wallace Fennel, legato nudo all'asta della bandiera nel cortile, finisce per scatenare le ire di chi l’ha messo lì: il bullo Eli Navarro, detto “Weevil”, e i suoi amici motociclisti. E mentre è costretta ad aiutarli a risolvere i loro problemi con la legge, Veronica decide di disobbedire al padre, seguendo contro la sua volontà l’auto di Jake Kane, sospettato di adulterio. Quando Veronica ricerca il nome della macchina della sospetta amante, rimane scioccata nello scoprire che l’auto appartiene a sua madre...

Regulars: Kristen Bell (Veronica Mars), Percy Daggs III (Wallace Fennel), Teddy Dunn (Duncan Kane), Jason Dohring (Logan Echolls), Francis Capra (Eli "Weevil" Navarro), Sydney Tamiia Poitier (Mallory Dent), Enrico Colantoni (Keith Mars)
Guest Stars: Michael Muhney (Sceriffo Lamb), Corinne Bohrer (Lianne Mars), Amanda Seyfried (Lilly Kane), Lisa Thornhill (Celeste Kane), Kyle Secor (Jake Kane)

Note

- La Neptune High è dedicata, come è facilmente intuibile dal nome, al dio del mare Nettuno, Poseidone per i Greci; lo stemma della scuola, infatti, è un tridente, l’arma preferita di questa divinità. La squadra di basket si chiama "Pirates".
- Veronica ha un cane di nome Backup. Ma il cane che vediamo in questo episodio non è quello che apparirà nel resto della stagione: questo è bianco e marrone, il secondo è tutto marrone. Entrambi, però, sono dei pit bull terrier.
- Il set dell’appartamento di Veronica verrà modificato negli episodi successivi: la cucina, ad esempio, prima è divisa dal soggiorno, in seguito il muro sparisce e si crea un unico spazio.
- Fa la sua prima apparizione il cinico Sceriffo Don Lamb, che rivedremo in molti altri episodi della prima e della seconda stagione. Lo Sceriffo è interpretato da Michael Muhney, nato a Chicago, in Illinois, nel 1975. Ha iniziato a recitare a teatro alle superiori vincendo anche premi e riconoscimenti a livello nazionale. Prima di entrare nel cast di Veronica Mars ha partecipato a diversi telefilm, tra i quali ER, Boomtown, Streghe e Numb3rs.
- In questo episodio ci sono due riferimenti al “Mago di Oz”, il famoso libro di Frank Baum, da cui è anche stato tratto un film con Judy Garland. La trama è la seguente: la piccola Dorothy, fuggendo per salvare il suo cagnolino Toto, viene sorpresa da un tornado che la porta nel magico mondo di Oz. Per tornare a casa nel Kansas, dovrà chiedere aiuto al potente mago che abita nella città di Smeraldo. La accompagnano nel suo viaggio un leone a cui manca il coraggio, uno spaventapasseri che vuole un cervello ed un uomo di latta in cerca di un cuore. Il primo riferimento è quando lo Sceriffo Lamb dice a Wallace: “Devi andare a far visita al Mago, chiedigli un po’ di fegato”.  Il secondo, invece, quando Weevil dice a Veronica: “Verremo per te, il tuo amico e anche il tuo cagnolino”, è una citazione della perfida Strega dell’Ovest che minaccia Dorothy nello stesso modo.
- Per difesa personale Veronica usa un taser. Il taser è un'arma da difesa nata all'inizio degli anni ‘70 dal miglioramento dei manganelli elettrici; la scarica che emette può stordire una persona. Il nome è una abbreviazione per "Thomas A. Swift's Electronic Rifle" dove Thomas A. Swift è l'eroe di un fumetto degli anni ’70.
- Ironizzando su una cliente dell’avvocato, Veronica dice a Cliff: "And Johnny Cochran was booked." ("E Johnny Cochran era già occupato"). Johnny Cochran fu l’avvocato difensore di O. J. Simpson, durante il processo in cui il celebre giocatore di football venne accusato del duplice omicidio di sua moglie e di un suo amico.
- Keith dice a Veronica: “I used to be cool! ’77. Trans Am, Blue Oyster Cult in the 8-track, a foxy stacked blond riding shotgun, racing for pink slips.” ("Una volta io ero figo. ’77. Una Trans Am, la traccia 8 dei Blue Oyster Cult, una bionda sensuale e formosa che guidava sparata").  Trans Am era un coupé della Pontiac, famosa anche per aver “interpretato” K.I.T.T., l’auto del telefilm “Supercar”. I Blue Oyster Cult erano un gruppo arena-rock anni ‘70,  le cui canzoni erano ambientate tra fantasmi, extraterrestri e fenomeni paranormali.
- Prima di andarsene, la madre di Veronica le lascia questo biglietto: “Devo andarmene per un po’. Tornerò per te. Ti vorrò sempre bene, mamma”.
- Un vigile del fuoco dice a Veronica: “Well if it isn’t Smokey the Barely Legal.” E’ un gioco di parole con Smokey Bear, la mascotte delle guardie foresti statunitensi. L’orso è il testimonial della campagna prevenzione incendi ed il suo slogan è “Solo tu puoi prevenire gli incendi boschivi”.
- Logan dice a Veronica: “My Daddy took my T-Bird away. And you know what I won’t be having. Fun, fun, fun.”  ("Mio padre mi ha portato via la T-Bird, e sai che cosa non farò? Divertirmi, divertirmi, divertirmi"). Si riferisce ad una famosa canzone dei Beach Boys, intitolata, appunto, “Fun, fun, fun”, il cui ritornello recita “And she'll have fun, fun, fun / Til her daddy takes the T-Bird away” (E si divertirà finché suo padre non le porterà via la T-Bird).
- Wallace dice a Veronica: “Mi sembra di essere in una scena da 'The Outsiders'” e lei gli risponde: “Tranquillo Sodapop”. Entrambi citano un famoso romanzo di Susan Hinton, conosciuto in Italia come “I ragazzi della 56/a strada”, da cui Francis Ford Coppola ha tratto un film. Sodapop è uno dei protagonisti del libro, che narra le vicende e gli scontri di due bande rivali: i greasers, ispano-americani e poveri, e i soc, bianchi e benestanti.
- Quando Veronica sviluppa le foto di Jake Kane al motel, osservando attentamente, si può notare che l’attore che interpreta Kane non è Kyle Secor.
- Keith chiama sua figlia Atom Ant (in italiano è 'Atom la formica atomica'). E’ il personaggio di una serie di cartoni animati di Hanna & Barbera. Atom è una formica mutante con superpoteri: con le sue antenne intercetta le chiamate d’aiuto, possiede un’enorme forza e può volare.

Il caso della settimana
Veronica riesce a rubare il video che incrimina i motociclisti, scambiandolo con un video compromettente per il dipartimento dello Sceriffo. In cambio, Weevil non tormenterà più Wallace.

L'omicidio di Lilly
Cercando informazioni sulla donna che Jake Kane ha incontrato al motel, Veronica scopre che si tratta della propria madre; frugando nella cassaforte del padre, inoltre, scopre anche che Keith sta continuando ad indagare sul caso di Lilly, all'insaputa di tutti.


Quotes

Keith Ricordatelo: io un tempo ero figo!
Veronica Quando?
Keith Nel '77. Una Trans-Am, la traccia numero 8 dei Blue Oyster Cult, una bionda sensuale e formosa che guidava sparata... Gareggiare per degli slip rosa... Oh, aspetta un attimo. Sto parlando di una canzone di Springsteen. Cancella tutto. Non sono mai stato figo.
Veronica Non so cosa mi disturba di più: se il "sensuale" o il "formosa".

Veronica Ok, mi ha mentito, ma ho bisogno di credere che abbia avuto le sue ragioni. Probabilmente cerca di proteggermi. Questo è quello che fanno i padri. Ma ho troppe domande per la testa per aspettare che sia pronto a condividere con me le informazioni. Queste domande necessitano delle risposte. Questo è quello che faccio. Ok, è un colpo grosso, ma non posso trattenermi. Pensavo di sapere cosa ha diviso la nostra famiglia. Ora sono certa di non saperlo. Ma una cosa è certa: scoprirò cosa è veramente accaduto, e riunirò questa famiglia. Scusate, forse era troppo sdolcinato? Beh, sapete cosa dicono. Veronica Mars, è un marshmallow.

- Altre quotes dall'episodio

Musica

Wayouts What You Want Veronica libera Wallace dall’asta della bandiera.
Dandy Warhols Insincere Because I Veronica racconta che Duncan era il suo ragazzo.
Botany Boyz Sittin' On Top Of The World I motociclisti rubano al negozio di Wallace.
Pete Yorn Just Another girl Veronica ricorda la festa in piscina e quando è in spiaggia con Backup.
Grandmaster Flash White Lines Flashback all’autolavaggio.
Taxidoll Give You More Flashback alla festa di Shelly Pomroy.
Dame Lee  Bathroom Stall  Veronica e Duncan parlano in auto.
Streets  Weak Become Heroes Veronica stampa le foto.
Blue Oyster Cult Don't Fear The Reaper  Keith griglia le bistecche.
Miriam Makeba Pata Pata Incendio nella stanza delle prove dello Sceriffo.
Wannabes Atomic Girl Veronica e Wallace sulla spiaggia.
David Garza Butterflies Veronica è seduta in ufficio alla fine dell’episodio.

Media

In Italia

- Adattamento italiano
Note all'edizione italiana del Pilot

- Auditel
Spettatori: 2.685.000
Share: 10.14
Share "fascia 15/64 anni": 12.06

Commenti e Recensioni

- Recensioni
coming soon

- Cosa ne pensi dell'episodio?
- Invia la tua recensione!
- Discutine sul forum!


1.02 Credit Where Credit's Due »

© 2006 Veronica Mars.it - Il sito italiano di Veronica Mars. Veronica Mars and its trademarks are the property of Rob Thomas,
Joel Silver, UPN, Warner Bros. Television and others. This is a non-profit fansite intended to provide informations for the fans of the series.
On line since 19/10/2005. Graphics and contents by Michele, Camilla, Matteo. Please do not take anything without asking first.